Gruppo FRATRES |
Il gruppo FRATRES della Misericordia di Forte dei Marmi nasce dalla volontà di alcuni donatori facenti parte di questa Ven. Arciconfraternita, di riunirsi e promuovere questo atto di pura umanità, cercando di diffondere il messaggio cristiano di Aiuto verso il Prossimo. La donazione è praticabile da tutti gli uomini e le donne tra i 18 e i 65 anni, in buono stato di salute; è un atto gratuito che permette a centinaia di persone ogni mese di vivere poiché il sangue e la sue componenti, non sono replicabili in laboratorio e possono essere prodotti solo dal corpo umano. Le sacche di sangue sono fondamentali in quasi tutti gli interventi chirurgici, in cui il paziente può perderne molto, o per la produzione di farmaci emoderivati, o ancora per la cura di malattie leucemiche e rare. Le autorità sanitarie del Governo e delle Regioni hanno il compito e l’impegno di promuovere una donazione periodica, non‐remunerata, responsabile e volontaria. Il sistema si fonda, in linea con le normative europee, sui seguenti principi:
In questa ottica, la FRATRES è organizzata a livello nazionale con la Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue "Fratres" delle Misericordie d'Italia che a sua volta è divisa nei vari consigli Regionali e Provinciali. La Toscana è la regione con il maggior numero di Gruppi FRATRES e la provincia di Lucca ha la maggior concentrazione.
Se pensi che possa interessarti donare il sangue o vuoi semplicemente riceve informazioni a riguardo non esitare a contattarci, nella sezione CONTATTI trovi tutti i nostri recapiti.
Dona il sangue, salva una VITA!
PIETRO GIANNOTTI - Presidente |